sabato 21 febbraio 2015

Controllare i figli sull'utilizzo del pc

"Oggi senza computer non si fa niente!" Quante volte abbiamo detto o sentito questa frase.
Il computer è diventato importantissimo per quanto riguarda l'informazione, l'istruzione etc.. a scuola, quando i maestri dicono agli alunni "fai una ricerca" dicono di farlo con internet, non certo con le enciclopedie.
La preoccupazione (giusta) di tutti i genitori è che il pc, se non viene usato in modo corretto, sopratutto con internet, può diventare MOLTO PERICOLOSO e, credo che sia inutile dilungarmi su questo concetto, tutti sappiamo il motivo.

Il "sogno" di ogni genitore, è quello di "controllare" il proprio figlio in modo che esso possa farne un uso "intelligente"
Con questa guida, voglio mostrati che in realtà è possibile "tenere sotto controllo i propri figli" e senza il bisogno di "sedersi accanto ad essi" ogni volta che lo utilizzano.


Per fare quanto detto, bisogna installare un'applicazione gratuita (fornita da Windows): Family Safety e per poterla scaricare basta andare su questo sito (scegliete in vostro sistema operativo e procedete al download)
Family Safety permette di limitare l’accesso al Pc su base oraria (con restrizioni differenti a seconda del giorno della settimana), di abilitare e disabilitare i videogiochi in base alla classificazione (sia per fasce d’età sia riguardo ad argomenti specifici, come la violenza) e di controllare l’accesso a qualsiasi programma installato. Per raggiungere queste impostazioni basta avviare l’apple   andare in Controllo genitori nel Pannello di controllo e applicare le restrizioni desiderate agli account utente dei figli.


Naturalmente, ogni membro della famiglia dovrà avere il suo account; quelli dei figli dovranno essere di tipo Utente standard, mentre quelli con diritti di amministratore dovranno essere protetti con una password. Questo tool consente  di creare whitelist/blacklist di siti Web, nonché elenchi di contatti autorizzati per la posta elettronica e Messenger. Tutte le impostazioni sono memorizzate online e accessibili quindi da remoto: questo vale anche per il log dei siti visitati, grazie al quale si può mantenere un occhio vigile sulle attività dei figli e verificare quello che hanno fatto. 
La configurazione, infine, può essere facilmente replicata su tutti i computer di casa, centralizzando sia la gestione sia la reportistica.


Nessun commento :

Posta un commento

i commenti non sono moderati, pertanto ognuno è responsabile di quello che scrive. Non mi assumo nessuna responsabilità