venerdì 6 marzo 2015

Come cancellarsi da Facebook

Vuoi cancellare il tuo account Facebook, ma non sai come fare? Ci tieni  alla tua privacy e prima di eliminare il tuo profilo da Facebook vorresti eliminare tutti i dati sensibili? 

Con questa guida ti spiegherò come cancellarsi definitivamente da Facebook sia da smartphone che da computer. Ti assicuro che è molto semplice.


Per  cancellarsi definitivamente da Facebook in maniera facile e veloce direttamente dal tuo smartphone, avvia subito la app del social network, clicca sul pulsante menu (l’icona con le tre linee orizzontali) e seleziona la voce Centro assistenza dalla schermata che compare.
A questo punto, digita il termine “cancellare” nella barra di ricerca di Facebook, dai Invio e seleziona la voce Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente? (Dalla lista di argomenti che compare in basso). Per finire, fai “tap” sul collegamento comunicacelo, digita la password del tuo account e premi il pulsante Invia per completare l’operazione.
Adesso lascia passare 14 giorni e, senza che tu debba compiere altre operazioni, il tuo profilo Facebook verrà cancellato in maniera definitiva dal social network. Se prima di tale scadenza proverai ad effettuare nuovamente l’accesso al social network avrai la possibilità di tornare sui tuoi passi e riattivare l’account, operazione non più possibile al termine dei 14 giorni.




Se hai un  PC, ti consiglio di effettuare la procedura di eliminazione tramite esso per vari motivi. Avrai l’opportunità di recuperare tutti i dati che hai salvato sul social network ed eliminarli “manualmente” dopo aver fatto il backup.




Come  cancellarsi definitivamente da Facebook da computer effettuando un backup dei dati presenti sul sito.
·         Collegati alla pagina con le impostazioni diFacebook e clicca sul link Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook che si trova in basso.
·         Clicca sul pulsante Avvia il mio archivio e attendi che ti arrivi via email il link per scaricare una copia di backup di tutti i dati che hai salvato sul tuo profilo, (foto, conversazioni, status ecc. La preparazione dell’archivio con tutti i dati potrebbe richiedere anche qualche ora).
·         Dopo aver scaricato il backup dei tuoi dati  procedi alla cancellazione delle tue informazioni personali e delle foto che hai caricato su Facebook.
·         Per eliminare i tuoi dati personali, collegati alla pagina del tuo profilo e clicca sul pulsante Aggiorna informazioni  (in alto a destra). Posiziona dunque il cursore del mouse accanto a tutti i dati che intendi rimuovere (es. indirizzo email, data di nascita, lavoro) e clicca sulla x per cancellare le informazioni che si possono cancellare oppure sull’icona della matita per alterare i dati che non si possono cancellare.
·         Per cancellare gli album fotografici, vai nella sezione Foto > Album del tuo profilo, apri l’album da eliminare, clicca sull’icona dell’ingranaggio  in alto a destra e seleziona la voce Elimina album dal menu che si apre.
·         Per eliminare singole immagini, posiziona il cursore del mouse sulle loro miniature, clicca sull’icona dell’ingranaggio  in alto a destra e seleziona la voce Elimina questa foto dal menu che si apre.
·         Per cancellare la foto del profilo, posiziona il puntatore del mouse su di essa, clicca sul pulsante Aggiorna immagine del profilo e seleziona la voce Rimuovi dal menu che si apre.
·         Per eliminare l’immagine di copertina del profilo, posiziona il puntatore del mouse su di essa, clicca sul pulsante Cambia copertina e seleziona la voce Rimuovi dal menu che si apre.
·         A questo punto, sei pronto a cancellare definitivamente il tuo profilo dal social network collegandoti a questa pagina e clicca sul pulsante Elimina il mio account. Digita la password del tuo profilo, ricopia il codice di sicurezza che viene mostrato al centro dello schermo e clicca su OK .

Naturalmente anche da PC c’è la finestra di 14 giorni entro la quale è possibile riattivare il proprio account. Basta effettuare il login sul sito e cliccare prima sul pulsante Annulla eliminazione e poi su Riattiva account.




Nessun commento :

Posta un commento

i commenti non sono moderati, pertanto ognuno è responsabile di quello che scrive. Non mi assumo nessuna responsabilità